Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito (nome.cognome@poggio.istruzioneer.it), con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Come si accede al servizio

È possibile accedere al servizio premendo il pulsante sottostante:

 

   

     

Puoi accedere ai seguenti tutorial: 

Account - istruzioni primo utilizzo

Pillole digitali - conosciamo Google Workspace

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola primaria "Giacomo Leopardi"

Scuola primaria "Silvia Benfenati" di Gallo

Scuola dell'infanzia di Poggio Renatico

Scuola dell'infanzia di Coronella

Cosa serve

Per accedere al servizio si utilizzano le credenziali fornite dalla Segreteria, cioè:

  • Account: nome.cognome@poggio.istruzioneer.it
  • Password da modificare al primo accesso

Tempi e scadenze

Si ricorda ai genitori degli alunni che hanno terminato la scuola secondaria di I grado e al personale docente e ATA, che non presteranno più servizio presso il nostro Istituto che il loro account istituzionale  (nome.cognome@poggio.istruzioneer.it) sarà disattivato dal 1 settembre di ogni anno. Pertanto si consiglia di procedere con l’eventuale salvataggio dei dati presenti nel proprio account istituzionale attraverso il servizio Google Takeout, scaricandoli sul proprio device o trasferendoli su un altro account.

 

Di seguito i passaggi per avviare la procedura:

1. Per trasferire i dati e i propri contenuti dall’account istituzionale bisogna essere in possesso di un account personale @gmail.com

2. Per il trasferimento dei dati si può accedere con il proprio account nome.cognome@poggio.istruzioneer.it alla propria casella di posta,  cliccare la propria icona in alto a destra e scegliere GESTISCI IL TUO  ACCOUNT GOOGLE

3. Dopo aver cliccato, si avrà accesso all’area per il trasferimento. Cliccare su AVVIA TRASFERIMENTO

4. Seguire le istruzioni che verranno indicate.

Contatti

team.digitale@poggio.istruzioneer.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Poiché gli alunni possono inviare email solo a gruppi che fanno parte del dominio istituzionale @poggio.istruzioneer.it, potranno inviare email a comunicazioni@poggio.istruzioneer.it che è un indirizzo email che comunica direttamente con la Segreteria.

Per ulteriori informazioni scrivere a team.digitale@poggio.istruzioneer.it

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Si ricorda che Google Workspace è una piattaforma scolastica e non un social network, perciò non è consentita la pubblicazione di foto personali o l'avvio di attività (chat, meet, etc) il cui scopo non sia prettamente scolastico e supervisionato dai docenti.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi