La storia

Per conoscere la storia del nostro Istituto, dovrete aspettare qualche mese: gli alunni dell'infanzia, della primaria e della secondaria stanno lavorando ad un progetto per raccontarvi il nostro passato.

Il progetto "Poggio Renatico tra passato e presente" ha carattere verticale e si pone come finalità pricipale quella di favorire la coesione tra i diversi ordini di scuola che fanno parte dell'Istituto comprensivo. Si propone, inoltre, di coinvolgere gli alunni in una ricerca/azione sulla storia di Poggio Renatico. Vivranno in prima persona i luoghi del territorio poggese, raccoglieranno le testimonianze relative alla sua storia passata e al presente. Gli studenti realizzeranno interviste, ricerche, elaborati grafici, raccoglieranno materiale fotografico del passato, confrontandolo con il presente, allestiranno mostre e arricchiranno la sezione del sito d'Istituto dedicata al territorio, traendo spunto anche dai libri illustrati dall'artista locale Lunghini. Si cercherà di dare risalto alle tradizioni locali, legate agli antichi mestieri, ai giochi dei nonni, al dialetto, agli aspetti culinari del territorio.

A presto!