Come faccio a scoprire se mio figlio ha un disturbo specifico dell'apprendimento

1. Se docenti sospettano che un alunno abbia un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), lo riferiscono ai tutori.

2. I tutori provvedono all’accertamento.

3. L’accertamento avviene  con l’impegnativa rilasciata dal pediatra che reca la seguente dicitura: “colloquio psicologico clinico presso il Centro DSA per sospetto disturbo specifico dell’apprendimento” .

4. Con impegnativa si fissa un appuntamento con il  Centro di Alta Specializzazione in farmacia oppure al CUP (800 532000).

ATTENZIONE! Assicurarsi che:

- Le specifiche “presso centro DSA” e “sospetto disturbo dell’apprendimento” siano inserite nel tipo di prestazione e NON nel quesito diagnostico.

- Venga prescritto un colloquio psicologico e NON un colloquio neuropsichiatrico.

- Che l’appuntamento sia dato presso il Centro di Alta Specializzazione (a Ferrara, l’ambulatorio, si trova in via Gandini, 26) e NON presso le altre sedi territoriali di UONPIA.

Per la scuola Primaria

La Scuola Primaria partecipa per le classi prime e seconde alle prove screening per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in modo da segnalare alle famiglie eventuali difficoltà legate alla letto-scrittura e invitarle ad avviare un percorso di valutazione presso il Centro di Alta Specializzazione di Ferrara (085- 235034).