Referente della scuola primaria di Poggio Renatico

Docente delegato dal DS con funzioni di coordinamento del plesso

Dirigenza scolastica

Cosa fa

È un docente con compiti di coordinamento che affianca il Dirigente, mettendo a disposizione le proprie competenze gestionali, organizzative e relazionali, per far funzionare al meglio il proprio plesso e rispondere alle richieste delle famiglie.

Fra i suoi compiti rientrano i seguenti:

1. Preposto alla sicurezza.

2. Garantisce il rispetto dei regolamenti e disposizioni del DS.

3. Predispone il Piano Annuale delle Attività con i Collaboratori del DS.

4. Predispone l'orario delle lezioni con i Collaboratori del DS.

5. Gestisce i permessi di entrata e uscita degli alunni, nel rispetto del Regolamento d'Istituto.

6. Vigila sulle ottimali condizioni igieniche dei locali scolastici, segnalando tempestivamente al DS e al DSGA eventuali problematiche, disfunzioni o mancanze.

7. Coordina l'orario settimanale delle attività didattiche, predispone le sostituzioni dei docenti assenti entro i limiti stabiliti e  recuperi relativi alle ore di permesso breve in collaborazione con la segreteria.

8. Collabora nell’assegnazione dei docenti alle classi.

9. Propone l’assegnazione delle classi alle aule.

10. Ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne, posta, comunicazioni, sussidi didattici, materiali, laboratori, libri, riviste, ecc. e segnala i bisogni eventualmente presenti.

11. Segnala al DS problematiche connesse al funzionamento dei servizi collegati agli Enti Locali (vigilanza, trasporto, mensa, ecc.).

12. Vigila sull'accesso agli estranei (genitori, agenti...) durante l'attività didattica, se non preventivamente autorizzata dal DS.

13. Collabora con i responsabili degli altri plessi per l’organizzazione delle attività e delle uscite didattiche.

14. Consulta giornalmente Calendar relativamente alle assenze dei docenti.

15. Accoglie i nuovi docenti e illustra la documentazione di base della scuola e dell'area riservata del Sito.

16. Supporta il DS nella raccolta delle adesioni allo sciopero e nell'organizzazione del servizio.

Scuola primaria "Giacomo Leopardi"

Tag pagina: Istituto