Iscrizioni on-line primaria e secondaria

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

È possibile accedere al servizio premendo il pulsante sottostante:

Scuola primaria "Giacomo Leopardi"

Scuola primaria "Silvia Benfenati" di Gallo

Cosa serve

1. L’accesso alla piattaforma UNICA è consentito attraverso una delle seguenti opzioni:

• Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure

• CIE (Carta di identità elettronica) oppure

• CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure

• o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

2. Dovrai inserire il codice meccanografico della scuola di interesse:

Codice meccanografico del nostro Istituto: FEIC80500L

Codice meccanografico Secondaria Poggio Renatico: FEMM80501N

Codice meccanografico Primaria Poggio Renatico: FEEE80501P

Codice meccanografico Primaria Gallo: FEEE80502Q

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Tempi e scadenze

• Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

• Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, potrete procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

• Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

• FEIC80500L@ISTRUZIONE.IT
  • comunicazioni@poggio.istruzioneer.it. se si scrive dall'account di un alunno

PEC:

• FEIC80500L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Orari segreteria didattica in via Cavour, 40 - Poggio Renatico

Come compilare la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

NON DOVRETE INSERIRE ALCUN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA nome.cognome@poggio.istruzioneer.it

Come inoltrare la domanda

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Come seguire l’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Consulta la sintesi delle istruzioni operative per l'iscrizione alla scuola primaria.

Consulta la sintesi delle istruzioni operative per l'iscrizione alla scuola secondaria.