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INCARICO
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COMPITI
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COLLABORATORE DEL DS
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Preposto alla sicurezza.
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Sostituzione del DS nel caso di assenza o impedimento, con delega di firma degli atti che non impegnano l’Amministrazione verso l’esterno (atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA, richiesta di intervento forze dell'ordine per gravi motivi).
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Collabora con il DS nelle attività collegiali e didattiche della scuola, lo supporta nell’elaborazione dell’ordine del giorno e nella cura della relativa documentazione.
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Supporta il DS nella predisposizione e controllo delle circolari e delle comunicazioni alle famiglie, agli enti esterni e in tutte le attività organizzative.
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Si coordina con i responsabili di plesso, FF.SS., referenti, commissioni, docenti e tra gli stessi e il DS, ragguagliando con tempestività lo stesso su ogni problema rilevato e, in caso di necessità, assumendo le decisioni che il caso richiede, relazionando successivamente.
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Predispone il Piano Annuale delle Attività in collaborazione con i Referenti di Plesso.
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Coordina e calendarizza gli incontri relativamente alle ore funzionali e agli eventi.
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Predispone l'orario delle lezioni in collaborazione con i referenti di plesso.
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Pubblica news e documenti sul Sito web.
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Collabora alla stesura degli organici di Istituto.
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REFERENTE DI PLESSO
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Preposto alla sicurezza.
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Garantisce il rispetto dei regolamenti e disposizioni del DS.
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Predispone il Piano Annuale delle Attività con i Collaboratori del DS.
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Predispone l'orario delle lezioni con i Collaboratori del DS.
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Gestisce i permessi di entrata e uscita degli alunni, nel rispetto del Regolamento d'Istituto.
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Vigila sulle ottimali condizioni igieniche dei locali scolastici, segnalando tempestivamente al DS e al DSGA eventuali problematiche, disfunzioni o mancanze.
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Coordina l'orario settimanale delle attività didattiche, predispone le sostituzioni dei docenti assenti entro i limiti stabiliti e recuperi relativi alle ore di permesso breve in collaborazione con la segreteria.
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Collabora nell’assegnazione dei docenti alle classi.
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Propone l’assegnazione delle classi alle aule.
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Ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne, posta, comunicazioni, sussidi didattici, materiali, laboratori, libri, riviste, ecc. e segnala i bisogni eventualmente presenti.
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Segnala al DS problematiche connesse al funzionamento dei servizi collegati agli Enti Locali (vigilanza, trasporto, mensa, ecc.).
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Vigila sull'accesso agli estranei (genitori, agenti...) durante l'attività didattica, se non preventivamente autorizzata dal DS.
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Collabora con i responsabili degli altri plessi per l’organizzazione delle attività e delle uscite didattiche.
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Consulta giornalmente Calendar relativamente alle assenze dei docenti.
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Accoglie i nuovi docenti e illustra la documentazione di base della scuola e dell'area riservata del Sito.
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Supporta il DS nella raccolta delle adesioni allo sciopero e nell'organizzazione del servizio.
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COORDINATORE DI CLASSE
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Presiede le riunioni del Consiglio di Classe, in caso di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico, inclusi gli scrutini intermedi e finali.
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Qualora presieda la riunione, il coordinatore si avvale di un collega come segretario verbalizzante.
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Garantisce l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno.
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Predispone i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccoglie documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali.
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Promuove e coordina le attività educativo–didattiche, curricolari ed extracurricolari, della classe, in modo collaborativo e condiviso con i colleghi componenti il Consiglio.
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Coordina la stesura della programmazione iniziale e della relazione finale di classe.
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Cura la raccolta ordinata e l’archiviazione in formato digitale e/o cartaceo della documentazione di classe e delle programmazioni.
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Segue l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed alle anticipazioni delle uscite, dandone periodica informazione ai membri del Consiglio per gli opportuni interventi educativi.
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Segnala al Dirigente Scolastico i casi di scarso profitto ed irregolare comportamento.
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Opera in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà.
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Coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie controllandone la completezza e correttezza.
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Coordina la redazione dei PDP per gli alunni con BES, riferendosi alle FF.SS e in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori.
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Concorda con il DS e coordina le convocazioni dei genitori singolarmente o in assemblea.
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Verifica periodicamente lo stato di avanzamento dei PEI redatti per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del PdP predisposto per gli studenti con DSA e con BES
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Verifica la regolarità della frequenza scolastica degli studenti, avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze e segnalandole tempestivamente (anche inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiare) al DS, alla F.S. Altri Bisogni Educativi Speciali, alle famiglie e alla Segreteria.
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Informa la F.S. PTOF circa la realizzazione dei progetti approvati ed in via di svolgimento.
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FS 1: PTOF
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Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
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Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
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Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
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Predispone e/o aggiorna la modulistica.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
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Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.
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Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (progetti completati).
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Integra, monitora e verifica il PTOF con i progetti proposti dal Collegio dei Docenti in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali.
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Rielabora il PTOF in chiave più smart e fruibile entro l’inizio delle iscrizioni.
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Revisiona ed aggiorna annualmente il RAV e il PDM e procede, solo se necessario ed in presenza di cambiamenti significativi intervenuti nell’istituzione scolastica, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo assieme al NIV.
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Si raccorda con la F.S. Continuità e Orientamento per il monitoraggio relativo alla nuova valutazione della scuola primaria in raccordo con quella della scuola secondaria.
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Collabora con la F.S. Coordinamento Digitale nella diffusione e realizzazione del progetto readER.
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REFERENTI AREA PTOF
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Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nella corretta compilazione delle schede progetto.
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Operano un primo screening dei progetti e li sottopongono alla F.S.
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Si occupano della compilazione del PTOF per quanto riguarda l'ordine di scuola affidato.
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Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
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Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
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REFERENTI GIOCHI MATEMATICI
Si coordina con la FS PTOF
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Stendono il calendario delle prove e coordinano le attività con i docenti di Matematica e con i referenti di plesso.
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Coinvolgono gli alunni nella sfida.
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Raccolgono i risultati.
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Organizzano la premiazione.
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Raffrontano i risultati con quelli delle prove parallele di Matematica e con i test INVALSI.
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Relaziona i risultati al Dipartimento di Matematica e al Collegio dei Docenti.
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REFERENTE ED. CIVICA
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Raccoglie da tutti i Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione le programmazioni annuali di Ed. Civica e ne verifica l'attuazione.
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Cura e aggiornamento del curriculo di Istituto.
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Raccolta le esigenze formative del Collegio dei Docenti.
- Conosce la normativa di riferimento.
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NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE
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Attua e coordina le azioni previste dal PDM e lo monitora al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive dell’autovalutazione di Istituto, coordinato dalla F.S. PTOF.
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Stende e/o aggiorna il RAV, coordinato dalla F.S. PTOF.
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Elabora e somministrazione questionari a docenti e famiglie.
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Collabora con il DS nelle attività organizzative e gestionali.
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REFERENTI STEM
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Curano la realizzazione del progetto STEM nei tre ordini attraverso la tenuta di un calendario.
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Riferiscono alle FF.SS. PTOF e Accoglienza, Continuità e Orientamento.
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Riferiscono al DS circa la tenuta del materiale.
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FS 2: FS ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
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Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
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Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
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Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
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Predispone e/o aggiorna la modulistica.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
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Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria, compresa l’assegnazione degli alunni alle classi da comunicare il 31 agosto di ogni anno.
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Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (assegnazione degli alunni alle classi, consigli orientativi, scelte delle scuole secondarie di secondo grado).
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Coordina le attività stabilite di continuità con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, eventualmente anche di secondo grado.
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Organizza le giornate attività di open day.
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Organizza le attività di orientamento per le classi terze della scuola secondaria con cura e diffusione del materiale informativo.
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Organizza le riunioni di passaggio delle informazioni fra i diversi ordini.
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Effettua screening sulle valutazioni degli alunni in uscita dalla primaria ed in entrata alla secondaria, anche rispetto ai risultati INVALSI.
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Si occupa della formazione delle classi e degli eventuali sorteggi.
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Si coordina con le FF.SS. Altri Bisogni Educativi Speciali e Inclusione per l’assegnazione della classe agli alunni che si iscrivono in corso d'anno.
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REFERENTI AREA ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
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Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.
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Partecipano alle riunioni per la formazione delle classi.
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Partecipano alle riunioni per la realizzazione dell'open day e per le attività di orientamento.
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Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
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Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
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Referente INVALSI
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Organizza il calendario delle prove INVALSI per la Primaria e la Secondaria e coordina lo smistamento per le classi interessate dei fascicoli con le prove.
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Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove.
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Si coordina con l'Animatore Digitale e l'Amministratore di Rete per la migliore organizzazione dei test.
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Analizza i dati restituiti dall’INVALSI e li confronta con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con le FF.SS. PTOF e Continuità e Orientamento.
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Coordina le prove comuni per classi parallele.
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Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su quanto di importante comunicato dal SNV.
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Relaziona al Collegio relativamente ai risultati INVALSI.
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Coordina le attività con la FF.SS. PTOF e Continuità e Orientamento.
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FS 3: INCLUSIONE
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Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
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Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
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Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
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Predispone e/o aggiorna la modulistica.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
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Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria, compresa l’assegnazione degli alunni alle classi da comunicare il 31 agosto di ogni anno.
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Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (alunni DVA, educatori, ore assegnate, PEI).
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Raccoglie le segnalazioni dei docenti e dei referenti di area e verifica le competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva di difficoltà cognitive e comportamentali e per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi educativi individualizzati.
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Calendarizza gli incontri con docenti di sostegno e coordina gli incontri del GLHO.
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Predispone Piano per l’Inclusione.
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Valida i PEI compilati dai CdC dopo un primo intervento dei referenti.
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Collabora alla stesura degli organici di Istituto.
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Stende gli orari dei docenti di sostegno, educatori, volontari civili ed esperti coordinandosi con i Collaboratori del DS ed i Referenti di plesso.
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Conosce le norme di riferimento sull’inclusione scolastica.
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REFERENTI AREA INCLUSIONE
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Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.
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Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta compilazione dei PEI.
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Partecipano agli incontri dei Gruppi Operativi per l'ordine di scuola affidato.
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Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
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Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
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FS. 4: ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
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Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
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Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
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Predispone e/o aggiorna la modulistica ed i protocolli.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
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Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.
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Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (PDP, risultati screening DSA, alunni a rischio di abbandono scolastico).
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Raccoglie le segnalazioni dei docenti e dei referenti di area e verifica le competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva di difficoltà riconducibili a disturbi specifici di apprendimento o a fattori socio-economici, linguistici, o culturali per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi didattici personalizzati.
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Coordina attività di screening per la rilevazione di casi sospetti di DSA.
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Valida i PEI compilati dai CdC dopo un primo intervento dei referenti.
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Coordina le attività di accoglienza degli alunni stranieri iscritti in corso d'anno e propone l'assegnazione alle classi in collaborazione con la FS Continuità e Orientamento.
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Conosce le norme di riferimento sui bisogni educativi speciali.
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Conosce le norme di riferimento sui disturbi specifici di apprendimento.
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Conosce le norme di riferimento sull’integrazione degli alunni stranieri.
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REFERENTI ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.
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Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta compilazione dei PDP.
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Monitorano le scadenze dei PdP.
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Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
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Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
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Conosce le norme di riferimento sui bisogni educativi speciali.
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Conosce le norme di riferimento sui disturbi specifici di apprendimento.
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Conosce le norme di riferimento sull’integrazione degli alunni stranieri.
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REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO
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Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo per le classi quarte e quinte della primaria e per la scuola secondaria. A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.
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Conosce le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole
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Coordina le relazioni tra figure ed enti coinvolti: insegnanti, Polizia Postale, Enti preposti, famiglie, alunni.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Progetta incontri informativi tra gli alunni delle classi V, le classi della secondaria e gli esperti esterni.
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Cura la stesura delle segnalazioni.
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REFERENTE PROMECO
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Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Organizza le attività di consulenza psicologica rivolte ai ragazzi e ai docenti.
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Organizza incontri con insegnanti e genitori per consulenze, secondo le norme del Codice Deontologico degli psicologi italiani, rispettose del diritto alla riservatezza per chi si avvale di tale prestazione.
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Effettua un'attenta analisi della domanda rispetto ad una difficoltà motivata individuata nel contesto scolastico.
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Stimola il confronto tra la scuola e la famiglia al fine di garantire il benessere degli alunni dove l'esperto possa funzionare da mediatore tra il punto di vista dell'insegnante e quello genitoriale.
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Garantisce, all’occorrenza, la collaborazione della Scuola con gli enti sociali e sanitari del territorio e organizza incontri di raccordo con i vari Enti.
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Effettua osservazioni presso le classi/sezioni dell’istituto comprensivo per supervisionare dinamiche di gruppo o individuali problematiche ed aiutare, così, il corpo docente a trovare strategie risolutive.
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FS 5: ANIMATORE DIGITALE
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Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
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Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
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Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
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Predispone e/o aggiorna la modulistica ed i protocolli.
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Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
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Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
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Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.
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Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte.
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Affianca il DS nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.
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Conosce il Piano Nazionale Scuola Digitale e sviluppa progetti relativi alle sue azioni da inserire nel PTOF, su 3 ambiti:
- Formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti.
- Coinvolgere la comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
- Creare soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
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Ricognizione delle attrezzature informatiche e rendicontazione all'ufficio competente.
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Supervisione delle operazioni relative agli scrutini.
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Supporto ai docenti relativamente alle problematiche connesse alla navigazione in rete e all’utilizzo delle tecnologie informatiche applicate alla didattica (GSuite, registro elettronico, Rete, etc).
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Digitalizzazione modulistica in collaborazione con la FS PTOF.
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Collabora con la F.S. PTOF nella diffusione e realizzazione del progetto readER.
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Supporta il DS e la Segreteria nella gestione del Sito Web.
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TEAM DIGITALE
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Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle problematiche specifiche dell’area.
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Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta gestione e fruizione della piattaforma Google Workspace.
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Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nella fruizione dell’apparato tecnico e digitale.
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Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
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Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
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REFERENTI REGISTRO ELETTRONICO
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Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
In particolare:
1. Supportano i docenti, tutori e alunni in tutte le operazioni connesse all'uso del registro elettronico.
2. Predispongono le attività di inizio anno e di scrutinio, anche in collaborazione con la segreteria.
3. Supportano i docenti durante le attività di scrutinio.
4. Calendarizzano di attività formative, soprattutto per i docenti nuovi arrivati.
5. Si coordinano con il Team Digitale e con la Segreteria per la creazione dei nuovi account docenti e alunni.
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COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI
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Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato dalla Legge 107 del 2015 nelle lettere a), b) e c) dell’art.1: in base ai criteri stabiliti il Dirigente scolastico assegnerà il bonus premiale stanziato annualmente per ogni Istituzione scolastica.
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Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo; per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria.
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Valuta il servizio di cui all’art. 448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501.
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TUTOR NEOIMMESSI
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Accoglie il neoimmesso nella comunità professionale, favorisce la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercita ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l'efficacia dell'insegnamento.
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Predispone momenti di reciproca osservazione in classe di cui all'articolo 9. La collaborazione può esplicarsi anche nella elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di apprendimento.
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Assiste il docente neoimmesso in tutte le problematiche connesse alla situazione del docente in prova, tra cui la predisposizione del portfolio professionale, secondo quanto previsto dall'art. 11 del D.M. n. 850/2015.
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A conclusione del presente incarico, per il colloquio di ciascun neo-docente col Comitato per la valutazione del servizio predisporre una relazione, secondo quanto previsto dallo stesso D.M. all'art. 13 (Procedure per la valutazione del periodo di formazione e di prova) il quale al comma 3, stabilisce: « Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto.».
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REFERENTE SICUREZZA
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Si tiene aggiornato sui piani di emergenza.
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Organizza con i referenti di plesso 3 prove di evacuazione all'anno.
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Presenzia alle prove di evacuazione.
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Redige il verbale delle prove di evacuazione.
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Relaziona alla DS sulle prove di evacuazione.
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Cura la documentazione relativa ai piani di emergenza.
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Partecipa, se invitato, alle riunioni dell'SPPR.
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Rispetta le scadenze.
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REFERENTI GRUPPO SPORTIVO
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Avviamento alla pratica sportiva nell'ambito di uno specifico progetto contenuto nel POF, progetto che può riguardare anche la prevenzione di paramorfismi fisici degli studenti.
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