Funzione strumentale Animatore digitale

Coordina le attività di digitalizzazione dell'Istituto

Dirigenza scolastica

Cosa fa

1. Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.

2. Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.

3. Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.

4. Predispone e/o aggiorna la modulistica ed i protocolli.

5. Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.

6. Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.

7. Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.

8. Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte

9. Affianca il DS nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.

10. Conosce il Piano Nazionale Scuola Digitale e sviluppa progetti relativi alle sue azioni da inserire nel PTOF, su 3 ambiti:

- Formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD attraverso l’organizzazione di corsi on line o in presenza, come formatore o come organizzatore della formazione, favorendo la partecipazione della comunità scolastica sia ai laboratori interni alla scuola che a quelli organizzati dagli snodi formativi e dagli ambiti.

- Coinvolgere la comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

- Creare soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

1. Ricognizione delle attrezzature informatiche e rendicontazione all'ufficio competente.

2. Supervisione delle operazioni relative agli scrutini.

3. Supporto ai docenti relativamente alle problematiche connesse alla navigazione in rete e all’utilizzo delle tecnologie informatiche applicate alla didattica (GSuite, registro elettronico, Rete, etc).

4. Digitalizzazione modulistica in collaborazione con la FS PTOF.

5. Collabora con la F.S. PTOF nella diffusione e realizzazione del progetto readER.

6. Supporta il DS e la Segreteria nella gestione del Sito Web.

Altri componenti

Team digitale

Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:

1. Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle problematiche specifiche dell’area.

2. Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta gestione e fruizione della piattaforma Google Workspace.

3. Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nella fruizione dell’apparato tecnico e digitale.

4. Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.

5. Raccolgono le segnalazioni dei docenti.

Referenti registro elettronico

Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:

In particolare:

1. Supportano i docenti, tutori e alunni in tutte le operazioni connesse all'uso del registro elettronico.

2. Predispongono le attività di inizio anno e di scrutinio, anche in collaborazione con la segreteria.

3. Supportano i docenti durante le attività di scrutinio.

4. Calendarizzano di attività formative, soprattutto per i docenti nuovi arrivati.

5. Si coordinano con il Team Digitale e con la Segreteria per la creazione dei nuovi account del personale e degli alunni.

Email struttura

team.digitale@poggio.istruzioneer.it