Funzione Strumentale Altri bisogni educativi speciali
Docente che coordina le attività a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali
Tipologia
Dirigenza scolastica
Cosa fa
-
Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
-
Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
-
Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
-
Predispone e/o aggiorna la modulistica ed i protocolli.
-
Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
-
Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
-
Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.
-
Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (PDP, risultati screening DSA, alunni a rischio di abbandono scolastico).
-
Raccoglie le segnalazioni dei docenti e dei referenti di area e verifica le competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva di difficoltà riconducibili a disturbi specifici di apprendimento o a fattori socio-economici, linguistici, o culturali per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi didattici personalizzati.
-
Coordina attività di screening per la rilevazione di casi sospetti di DSA.
-
Valida i PEI compilati dai CdC dopo un primo intervento dei referenti.
-
Coordina le attività di accoglienza degli alunni stranieri iscritti in corso d'anno e propone l'assegnazione alle classi in collaborazione con la FS Continuità e Orientamento.
-
Conosce le norme di riferimento sui bisogni educativi speciali.
-
Conosce le norme di riferimento sui disturbi specifici di apprendimento.
-
Conosce le norme di riferimento sull’integrazione degli alunni stranieri.
Responsabile
Sede
Scuola secondaria "Guido Bentivoglio"
-
Indirizzo
Via Cavour, 40
-
CAP
44028
-
Orari
8.00 - 17.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Referenti area Altri bisogni educativi speciali
Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
-
Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.
-
Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta compilazione dei PDP.
-
Monitorano le scadenze dei PdP.
-
Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
-
Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
-
Conosce le norme di riferimento sui bisogni educativi speciali.
-
Conosce le norme di riferimento sui disturbi specifici di apprendimento.
-
Conosce le norme di riferimento sull’integrazione degli alunni stranieri.
Referente bullismo e cyberbullismo
Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
-
Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo per le classi quarte e quinte della primaria e per la scuola secondaria. A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.
-
Conosce le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole
-
Coordina le relazioni tra figure ed enti coinvolti: insegnanti, Polizia Postale, Enti preposti, famiglie, alunni.
-
Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
-
Progetta incontri informativi tra gli alunni delle classi V, le classi della secondaria e gli esperti esterni.
-
Cura la stesura delle segnalazioni.
Referente Promeco
Collabora alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
-
Organizza le attività di consulenza psicologica rivolte ai ragazzi e ai docenti.
-
Organizza incontri con insegnanti e genitori per consulenze, secondo le norme del Codice Deontologico degli psicologi italiani, rispettose del diritto alla riservatezza per chi si avvale di tale prestazione.
-
Effettua un'attenta analisi della domanda rispetto ad una difficoltà motivata individuata nel contesto scolastico.
-
Stimola il confronto tra la scuola e la famiglia al fine di garantire il benessere degli alunni dove l'esperto possa funzionare da mediatore tra il punto di vista dell'insegnante e quello genitoriale.
-
Garantisce, all’occorrenza, la collaborazione della Scuola con gli enti sociali e sanitari del territorio e organizza incontri di raccordo con i vari Enti.
-
Effettua osservazioni presso le classi/sezioni dell’istituto comprensivo per supervisionare dinamiche di gruppo o individuali problematiche ed aiutare, così, il corpo docente a trovare strategie risolutive.
Email struttura
fsbes@poggio.istruzioneer.it