Funzione strumentale Accoglienza, continuità e orientamento

Docente che coordina le attività legate all'accoglienza dei nuovi alunni e alla scelta della scuola superiore

Dirigenza scolastica

Cosa fa

1. Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.

2. Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.

3. Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.

4. Predispone e/o aggiorna la modulistica.

5. Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.

6. Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.

7. Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria, compresa l’assegnazione degli alunni alle classi da comunicare il 31 agosto di ogni anno.

8. Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (assegnazione degli alunni alle classi, consigli orientativi, scelte delle scuole secondarie di secondo grado).

9. Coordina le attività stabilite di continuità con la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, eventualmente anche di secondo grado.

10. Organizza le giornate attività di open day.

11. Organizza le attività di orientamento per le classi terze della scuola secondaria con cura e diffusione del materiale informativo.

12. Organizza le riunioni di passaggio delle informazioni fra i diversi ordini.

13. Effettua screening sulle valutazioni degli alunni in uscita dalla primaria ed in entrata alla secondaria, anche rispetto ai risultati INVALSI.

14. Si occupa della formazione delle classi e degli eventuali sorteggi.

15. Si coordina con le FF.SS. Altri Bisogni Educativi Speciali e Inclusione per l’assegnazione della classe agli alunni che si iscrivono in corso d'anno.

16. Si occupa dell'assegnazione alle classi degli alunni che arrivano durante l'anno.

Altri componenti

Referenti area continuità e orientamento

Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla FS di riferimento. In particolare:

1. Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.

2. Partecipano alle riunioni per la formazione delle classi.

3. Partecipano alle riunioni per la realizzazione dell'open day e per le attività di orientamento.

4. Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.

5. Raccolgono le segnalazioni dei docenti.

Referente INVALSI

1. Organizza il calendario delle prove INVALSI per la Primaria e la Secondaria e coordina lo smistamento per le classi interessate dei fascicoli con le prove.

2. Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove.

3. Si coordina con l'Animatore Digitale e l'Amministratore di Rete per la migliore organizzazione dei test.

4. Analizza i dati restituiti dall’INVALSI e li confronta con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con le FF.SS. PTOF e Continuità e Orientamento.

5. Coordina le prove comuni per classi parallele.

6. Cura le comunicazioni con l’INVALSI e aggiorna i docenti su quanto di importante comunicato dal SNV.

7. Relaziona al Collegio relativamente ai risultati INVALSI.

8. Coordina le attività con la FF.SS. PTOF e Continuità e Orientamento.

Email struttura

fsorientamento@poggio.istruzioneer.it