Funzione Strumentale Inclusione

Docente che coordina le attività legate agli alunni diversamente abili

Dirigenza scolastica

Cosa fa

1. Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.

2. Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.

3. Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.

4. Predispone e/o aggiorna la modulistica.

5. Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.

6. Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.

7. Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria, compresa l’assegnazione degli alunni alle classi da comunicare il 31 agosto di ogni anno.

8. Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (alunni DVA, educatori, ore assegnate, PEI).

9. Raccoglie le segnalazioni dei docenti e dei referenti di area e verifica le competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva di difficoltà cognitive e comportamentali e per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi educativi individualizzati.

10. Calendarizza gli incontri con docenti di sostegno e coordina gli incontri del GLHO.

11. Predispone Piano per l’Inclusione.

12. Valida i PEI compilati dai CdC dopo un primo intervento dei referenti.

13. Collabora alla stesura degli organici di Istituto.

14. Stende gli orari dei docenti di sostegno, educatori, volontari civili ed esperti coordinandosi con i Collaboratori del DS ed i Referenti di plesso.

15. Conosce le norme di riferimento sull’inclusione scolastica.

Altri componenti

Referenti area inclusione

Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:

1. Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.

2. Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta compilazione dei PEI.

3. Partecipano agli incontri dei Gruppi Operativi per l'ordine di scuola affidato.

4. Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.

5. Raccolgono le segnalazioni dei docenti.

6. Conosce le norme di riferimento sull’inclusione scolastica.

Email struttura

fsinclusione@poggio.istruzioneer.it