Funzione Strumentale Inclusione
Docente che coordina le attività legate agli alunni diversamente abili
Tipologia
Dirigenza scolastica
Cosa fa
-
Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.
-
Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.
-
Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.
-
Predispone e/o aggiorna la modulistica.
-
Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.
-
Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.
-
Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria, compresa l’assegnazione degli alunni alle classi da comunicare il 31 agosto di ogni anno.
-
Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (alunni DVA, educatori, ore assegnate, PEI).
-
Raccoglie le segnalazioni dei docenti e dei referenti di area e verifica le competenze possedute dagli alunni per l’individuazione tempestiva di difficoltà cognitive e comportamentali e per contribuire ad indirizzare la programmazione e la definizione di percorsi educativi individualizzati.
-
Calendarizza gli incontri con docenti di sostegno e coordina gli incontri del GLHO.
-
Predispone Piano per l’Inclusione.
-
Valida i PEI compilati dai CdC dopo un primo intervento dei referenti.
-
Collabora alla stesura degli organici di Istituto.
-
Stende gli orari dei docenti di sostegno, educatori, volontari civili ed esperti coordinandosi con i Collaboratori del DS ed i Referenti di plesso.
-
Conosce le norme di riferimento sull’inclusione scolastica.
Responsabile
Sede
Scuola secondaria "Guido Bentivoglio"
-
Indirizzo
Via Cavour, 40
-
CAP
44028
-
Orari
8.00 - 17.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Referenti area inclusione
Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:
-
Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nelle attività specifiche dell’area.
-
Nell'ordine di scuola affidato collaborano con i docenti alla corretta compilazione dei PEI.
-
Partecipano agli incontri dei Gruppi Operativi per l'ordine di scuola affidato.
-
Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.
-
Raccolgono le segnalazioni dei docenti.
-
Conosce le norme di riferimento sull’inclusione scolastica.
Email struttura
fsinclusione@poggio.istruzioneer.it