Funzione Strumentale PTOF

Docente che coordina i lavori per la stesura del PTOF e la sua realizzazione

Dirigenza scolastica

Cosa fa

1. Coordina e calendarizza gli incontri con i referenti della propria area e aggiorna il Calendar di riferimento.

2. Compila un timesheet comprensivo di tutte le attività svolte dai referenti della propria area.

3. Cura i rapporti con gli Enti di riferimento, gli Enti Locali, le altre istituzioni scolastiche e le famiglie rappresentando il DS in sua assenza.

4. Predispone e/o aggiorna la modulistica.

5. Rileva le esigenze formative dei docenti legate alla propria area.

6. Comunica al DS i casi di disagio meritevoli di segnalazione alle Autorità Competenti.

7. Redige le circolari e comunicazioni relative alla propria area in raccordo con la Segreteria.

8. Tiene un registro delle risultanze delle attività svolte (progetti completati).

9. Integra, monitora e verifica il PTOF con i progetti proposti dal Collegio dei Docenti in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali.

10. Rielabora il PTOF in chiave più smart e fruibile entro l’inizio delle iscrizioni.

11. Revisiona ed aggiorna annualmente il RAV e il PDM e procede, solo se necessario ed in presenza di cambiamenti significativi intervenuti nell’istituzione scolastica, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo assieme al NIV.

12. Si raccorda con la F.S. Continuità e Orientamento per il monitoraggio relativo alla nuova valutazione della scuola primaria in raccordo con quella della scuola secondaria.

13. Collabora con la F.S. Coordinamento Digitale nella diffusione e realizzazione del progetto readER.

Altri componenti

Referenti area PTOF

Collaborano alla realizzazione dei compiti affidati alla F.S. di riferimento. In particolare:

1. Nell'ordine di scuola affidato supportano i docenti nella corretta compilazione delle schede progetto.

2. Operano un primo screening dei progetti e li sottopongono alla F.S.

3. Si occupano della compilazione del PTOF per quanto riguarda l'ordine di scuola affidato.

4. Collaborano nel coordinamento delle attività e nella tenuta del calendario delle attività e del timesheet.

5. Raccolgono le segnalazioni dei docenti.

Referenti giochi matematici

1. Stendono il calendario delle prove e coordinano le attività con i docenti di Matematica e con i referenti di plesso.

2. Coinvolgono gli alunni nella sfida.

3. Raccolgono i risultati.

4. Organizzano la premiazione.

5. Raffrontano i risultati con quelli delle prove parallele di Matematica e con i test INVALSI.

6. Relaziona i risultati al Dipartimento di Matematica e al Collegio dei Docenti.

Referente Educazione Civica

1. Raccoglie da tutti i Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione le programmazioni annuali di Ed. Civica e ne verifica l'attuazione.

2. Cura e aggiornamento del curriculo di Istituto.

3. Raccolta le esigenze formative del Collegio dei Docenti.

4. Conosce la normativa di riferimento.

Nucleo interno di valutazione

1. Attua e coordina le azioni previste dal PDM e lo monitora al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive dell’autovalutazione di Istituto, coordinato dalla F.S. PTOF.

2. Stende e/o aggiorna il RAV, coordinato dalla F.S. PTOF.

3. Elabora e somministrazione questionari a docenti e famiglie.

4. Collabora con il DS nelle attività organizzative e gestionali.

Referenti STEM

1. Curano la realizzazione del progetto STEM nei tre ordini attraverso la tenuta di un calendario.

2. Riferiscono alle FF.SS. PTOF e Accoglienza, Continuità e Orientamento.

3. Riferiscono al DS circa la tenuta del materiale.

Email struttura

fsptof@poggio.istruzioneer.it