Coordinatori di classe

Docente della scuola secondaria delegato dal DS con funzioni di coordinamento del consiglio di classe

Scuola/Istituto

Cosa fa

1. Presiede le riunioni del Consiglio di Classe, in caso di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico, inclusi gli scrutini intermedi e finali.

2. Qualora presieda la riunione, il coordinatore si avvale di un collega come segretario verbalizzante.

3. Garantisce l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno.

4. Predispone i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccoglie documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali.

5. Promuove e coordina le attività educativo–didattiche, curricolari ed extracurricolari, della classe, in modo collaborativo e condiviso con i colleghi componenti il Consiglio.

6. Coordina la stesura della programmazione iniziale e della relazione finale di classe.

7. Cura la raccolta ordinata e l’archiviazione in formato digitale e/o cartaceo della documentazione di classe e delle programmazioni.

8. Segue l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed alle anticipazioni delle uscite, dandone periodica informazione ai membri del Consiglio per gli opportuni interventi educativi.

9. Segnala al Dirigente Scolastico i casi di scarso profitto ed irregolare comportamento.

10. Opera in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà.

11. Coordina la predisposizione di comunicazioni alle famiglie controllandone la completezza e correttezza.

12. Coordina la redazione dei PDP per gli alunni con BES, riferendosi alle FF.SS. e in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori.

13. Concorda con il DS e coordina le convocazioni dei genitori singolarmente o in assemblea.

14. Verifica periodicamente lo stato di avanzamento dei PEI redatti per gli alunni diversamente abili eventualmente frequentanti la classe e del PdP predisposto per gli studenti con DSA e con BES

15. Verifica la regolarità della frequenza scolastica degli studenti, avendo costantemente aggiornata la situazione delle assenze e segnalandole tempestivamente (anche inviando specifiche comunicazioni scritte alle famiglie tutti i casi di assenze fuori norma e/o non chiare) al DS, alla F.S. Altri Bisogni Educativi Speciali,  alle famiglie e alla Segreteria.

16. Informa la F.S. PTOF circa la realizzazione dei progetti approvati ed in via di svolgimento.

Tag pagina: Consigli di classe