Collaboratori del Dirigente Scolastico

Docenti delegati dal DS con funzioni di coordinamento dell'Istituto

Dirigenza scolastica

Cosa fa

È un docente con compiti di coordinamento che affianca il Dirigente, mettendo a disposizione le proprie competenze gestionali, organizzative e relazionali, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

Fra i suoi compiti rientrano i seguenti:

1. Preposto alla sicurezza.

2. Sostituzione del DS nel caso di assenza o impedimento, con delega di firma degli atti che non impegnano l’Amministrazione verso l’esterno (atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA, richiesta di intervento forze dell'ordine per gravi motivi).

3. Collabora con il DS nelle attività collegiali e didattiche della scuola, lo supporta nell’elaborazione dell’ordine del giorno e nella cura della relativa documentazione.

4. Supporta il DS nella predisposizione e controllo delle circolari e delle comunicazioni alle famiglie, agli enti esterni e in tutte le attività organizzative.

5. Si coordina con i Referenti di plesso, FF.SS., referenti, commissioni, docenti e tra gli stessi e il DS, ragguagliando con tempestività lo stesso su ogni problema rilevato e, in caso di necessità, assumendo le decisioni che il caso richiede, relazionando successivamente.

6. Predispone il Piano Annuale delle Attività in collaborazione con i Referenti di lpesso.

7. Coordina e calendarizza gli incontri relativamente alle ore funzionali e agli eventi.

8. Predispone l'orario delle lezioni in collaborazione con i Referenti di plesso.

9. Pubblica news e documenti sul Sito web.

10. Collabora alla stesura degli organici di Istituto.

Email struttura

staffds@poggio.istruzioneer.it