Iscrizioni alla scuola primaria per l'a.s. 2024/25

Per l’anno scolastico 2024/25 le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Si evidenzia come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano. In particolare:

• È stato introdotto nel codice penale l’articolo 570-ter che prevede:

- la reclusione fino a due anni in caso di violazione dell’obbligo di istruzione (sono considerati inadempienti coloro che non iscrivono i figli a scuola nei tempi e con le modalità stabilite ex lege);

- la reclusione fino a un anno quando le assenze ingiustificate del minore durante l’anno scolastico siano tali da costituire elusione dell’obbligo scolastico (assenze ingiustificate superiori a 15 giorni, anche non consecutivi; mancata frequenza di almeno un quarto del monte ore annuale personalizzato senza giustificati motivi).

• Nel decreto-legge 48/2023, convertito con modificazioni dalla legge n. 85/2023, è stato introdotto, all’articolo 2, il comma 3-bis secondo cui “Non ha altresì diritto all’Assegno di inclusione il nucleo familiare per i cui componenti minorenni non sia documentata la regolare frequenza della scuola dell’obbligo”.

Di seguito le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione:

Plessi

Primaria Gallo

Primaria Poggio

Codici meccanografici

FEEE80502Q

FEEE80501P

Requisiti per l’iscrizione

Tuo figlio deve:

• aver compiuto 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024.

oppure deve

• aver compiuto 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025 tenendo conto delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Modalità di invio della domanda di iscrizione

È possibile inoltrare la domanda di iscrizione solo attraverso la piattaforma digitale UNICA.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione consentendo, però, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.

NON DEVI INSERIRE ALCUN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA nome.cognome@poggio.istruzioneer.it

Modalità di accesso alla piattaforma UNICA

L’accesso alla piattaforma UNICA è consentito attraverso una delle seguenti opzioni:

• Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure

• CIE (Carta di identità elettronica) oppure

• CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure

• o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Scadenze

• Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

• Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, potrete procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

• Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Informazioni sulle scuole (si raccomanda un’attenta lettura dei documenti per una scelta consapevole)

Alunni con disabilità

Le iscrizioni sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con DSA

Le iscrizioni sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

Orari segreteria

Per richiedere informazioni o chiarimenti, prendi visione degli orari della segreteria didattica in via Cavour, 40 - Poggio Renatico