Dona il cibo 2024/25
Anche per quest'anno scolastico gli studenti della secondaria saranno protagonisti del progetto “Dona il cibo” che li vedrà impegnati venerdì 21 marzo. Educare i nostri ragazzi alla capacità di donare e di condividere, aprendosi ai bisogni degli altri, ha per noi un valore decisivo: è attraverso piccoli gesti significativi che nel tempo si può costruire una società animata dalla gratuità, e quindi più bella, più umana.
Organizzazione dell’attività
Dalle ore 7,45 alle ore 9,00 di venerdì 21 marzo i volontari del Centro di Solidarietà - Carità di Ferrara, che indosseranno una pettorina gialla per essere facilmente individuati, stazioneranno nel cortile della scuola presso l'ingresso e raccoglieranno dagli alunni i sacchetti con i generi alimentari che le famiglie doneranno. Al termine della raccolta i volontari provvederanno al trasporto degli scatoloni c/o Via Stefano Trenti 32 / MOF - Ferrara.
Le Professoresse Giulia Tellarini e Giulia Leardi prepareranno i ragazzi alla proposta del “Dona il cibo” nei giorni precedenti alla raccolta. Sarà un'occasione di confronto sulle tematiche della solidarietà e del volontariato e potrà essere anche spunto di approfondimento per un percorso di Educazione Civica a riguardo della riduzione degli sprechi alimentari. Alcuni alunni e docenti collaboreranno alla raccolta e allo smistamento dei generi alimentari coordinati dai docenti Giulia Tellarini e Mario Fantini e dai volontari del Centro di Solidarietà - Carità di Ferrara.
Si allega anche la locandina dell'iniziativa. Ringraziandovi già da adesso per la vostra fondamentale partecipazione, porgiamo cordiali saluti.