Dona il cibo

Nell’ambito delle attività previste nel PTOF per l’a.s. 2023-24, abbiamo individuato l’opportunità di proporre agli studenti della secondaria il progetto “Dona il cibo” giovedì 21 marzo. Educare i nostri ragazzi alla capacità di donare e di condividere, aprendosi ai bisogni degli altri, ha per noi un valore decisivo: è attraverso piccoli gesti significativi che nel tempo si può costruire una società animata dalla gratuità, e quindi più bella, più umana.

Organizzazione dell’attività

Dalle ore 7.45 alle ore 9.30 di giovedì 21 marzo i volontari del Centro di Solidarietà - Carità di Ferrara, che indosseranno una pettorina gialla per essere facilmente individuati, stazioneranno nel cortile della scuola presso l'ingresso e raccoglieranno dagli alunni i sacchetti con i generi alimentari che le famiglie doneranno. Al termine della raccolta i volontari provvederanno al trasporto degli scatoloni c/o Via Stefano Trenti 32 / MOF - Ferrara.

Le Professoresse Giulia Tellarini e Giulia Leardi prepareranno i ragazzi alla proposta del “Dona il cib” mostrando anche il video di presentazione del Progetto nei giorni precedenti alla raccolta. Sarà un'occasione di confronto sulle tematiche della solidarietà e del volontariato e potrà essere anche spunto di approfondimento per un percorso di Educazione Civica. Alcuni alunni e docenti collaboreranno alla raccolta e allo smistamento dei generi alimentari  coordinati dalla docente Giulia Tellarini e dai volontari del Centro di Solidarietà- Carità di Ferrara.

Donacibo